Gay a Mykonos Single, in coppia o con bambini: Mykonos è l’isola top del turismo gay, con proposte trasgressive o romantiche adatte ad ogni tipologia di viaggiatori.

Mykonos è una destinazione da sogno per i viaggiatori omosessuali. Nessun’altra isola greca, e poche altre località del Mediterraneo, può vantare una lunga storia di turismo gay come Mykonos, un’isola dove omosessuali e lesbiche possono trascorrere la loro vacanza in libertà senza sentirsi ghettizzati e senza doversi rinchiudere in bar e spiagge a loro riservati. In ogni spiaggia e in ogni bar di Mykonos potrete divertirvi senza imbarazzo e in totale sicurezza, ma se volete fare nuove amicizie puntate alle spiagge e ai bar gay-friendly più famosi dell’isola.

Un tratto distintivo dei bar gay di Mykonos è che molti di questi si trovano nella Chora, il centro storico della città principale, e presentano la tipica architettura delle isole Cicladi, il che permette anche ai turisti omosessuali di vivere la cultura locale. Un trend in crescita vede Mykonos come una delle mete preferite dalle coppie omosessuali per il loro viaggio di nozze.

Molti neosposi scelgono quest’isola attratti dall’idea di trascorrere le notti della loro luna di miele in lussuosi hotel di design o ville esclusive con infinity pools. Sempre maggiore anche il numero di famiglie omosessuali con bambini che scelgono Mykonos come meta delle loro vacanze per l’atmosfera rilassata dell’isola, l’ospitalità senza pregiudizi della gente del posto e le attrazioni family-friendly. Non solo divertimento e trasgressione dunque: la Mykonos gay è anche romanticismo. 

Una regola non scritta ma spesso rispettata nelle spiagge di Mykonos è che la zona a destra è quella più frequentata dai gay, pertanto anche in una spiaggia etero è facile trovare un angolino dove poter fare incontri interessanti. Spiagge remote in splendidi scenari naturali sono perfette per chi è già in coppia e vuole un po’ di privacy, mentre le spiagge più trasgressive sono il luogo ideale dove potersi dare al divertimento sfrenato, con ottime possibilità di incontri piccanti.

Se preferite andare sul sicuro puntate alle più famose spiagge gay di Mykonos, che si trovano quasi tutte lungo la costa meridionale dell’isola: per raggiungerle occorre prendere un autobus e in molti casi anche una barca, per cui a seconda di dove alloggiate potrebbe volerci anche un’ora per arrivare. Dimezzate i tempi noleggiando un’auto o un motorino. Elia Beach è una delle più amate e frequentate dai turisti gay in vacanza sull’isola, nonché una delle migliori spiagge gay d’Europa. È una spiaggia di finissima sabbia bianca, frequentata da gay di ogni età e fisico che vengono qui in cerca di avventure estive. D’estate è affollatissima e se volete garantirvi un ombrellone vi consigliamo di prenotarlo.

Accanto a Elia Beach sorge una spiaggia più piccola e più intima, spesso frequentata da nudisti. Un’altra spiaggia molto popolare tra i turisti gay di Mykonos è Super Paradise Beach, considerata ancor più trasgressiva della vicina Paradise Beach. Insieme le due spiagge costituiscono il centro nevralgico della vita notturna di Mykonos, fiancheggiate da beach bar e club leggendari dove la musica e il divertimento iniziano nel pomeriggio e vanno avanti fino alla mattina del giorno dopo. Praticamente non-stop.

Per un’atmosfera più rilassata meglio spostarsi ad Agrari Beach, una spiaggia di roccia popolare tra i nudisti. La più remota tra tutte le spiagge gay di Mykonos è Kalafatis, una lunga spiaggia sabbiosa battuta dai venti e perfetta quindi per fare kitesurfing. Una fila di pini protegge in parte la spiaggia dal vento, ed è quindi possibile prendere la tintarella senza essere interamente coperti di sabbia.

Dove andare invece la sera? Di locali e discoteche gay ce ne sono così tante che gli dedichiamo un intero paragrafo (ma non basterebbe nemmeno un articolo intero!). La zona cruising più famosa di Mykonos è l’area rocciosa intorno alla chiesa Panagia Paraportiani, non lontana dal Jackie’O Bar, molto amato dai gay.

Anche se un hotel non si promuove come dichiaratamente gay-friendly, tutti gli hotel di Mykonos accolgono i loro ospiti gay con la stessa cortesia e professionalità riservata ad un viaggiatore etero. Potrete sentirvi a vostro agio sia che scegliate un hotel 5 stelle con vista mare sia in una più economica pensione.

Comments are closed.