Vita notturna

Discoteche a Mykonos: ecco i locali della movida

La vita notturna dell'isola delle Cicladi parte dalle 17 e continua fino all'alba: discoteche e bar sulla spiaggia richiamano migliaia di giovani in cerca di trasgressione.
Si sa quando cominci, ma non quando finisci: la definizione di vita notturna a Mykonos è abbastanza imprecisa, dal momento che tutta l'isola è una continua festa dal tramonto all'alba. Anzi, si comincia molto prima: dalle feste sulle spiagge che tengono banco già dalle 5 del pomeriggio ai locali che addirittura cominciano la loro serata dopo la mezzanotte per proseguire poi fino al mattino. Tutti accomunati dalla stessa voglia di follia e trasgressione. Probabilmente le uniche ore della giornata in cui l'isola non è così scatenata sono la mattina, quando quelli che si sono scatenati la notte precedente godono il sonno dei giusti; e il dopo pranzo, quando le stesse persone cominciano a scendere in spiaggia pronte a immergersi in un'altra giornata di delirio. Nel frattempo tutti quelli che sono in vacanza per godersi il mare sono già lì a prendere il sole: non dimentichiamo che le spiagge di Mykonos sono un'altra attrattiva dell'isola, anche se non la principale.

Discoteche
Partiamo subito da quella che è forse la discoteca più famosa di Mykonos: il Paradise Club. Prende il nome dalla spiaggia omonima dove ogni giorno i turisti si radunano per bere un cocktail e ascoltare musica house, tecno e rock già dalle 17: a quell'ora infatti è già caos. Merito anche degli animatori che sanno coinvolgere gli ospiti, intrattenendoli e facendoli ballare fino alla sera, quando cominciano anche spettacoli di fuochi d'artificio. Una volta al mese si tiene la "festa della luna piena", dove la sangria scorre a fiumi. La spiaggia-discoteca si divide in due parti, Paradise Beach e Super Paradise. Sulla stessa spiaggia è situata Cavo Paradiso, che oltre a essere considerata la discoteca più bella di Mykonos, è anche la più costosa: dai 30 ai 40 euro per il solo ingresso. La sua pista da ballo all'aperto da 3000 metri quadri e i dj di fama internazionale che vi suonano sembrano però valere tutti questi soldi alle centinaia di persone che l'affollano ogni notte: si balla dalle 3 fino alle 7 del mattino. Inoltre si gode di un incredibile panorama sulla scogliera.

Bar
Lo Skandinavian Bar è tra i più antichi dell'isola: dal 1978 è un punto di riferimento obbligato per i turisti, che lo prediligono per la sua varietà di cocktails e l'accurata selezione musicale. Si trova in un'area conosciuta come Little Venice sul lato ovest di Mykonos.
A pochi minuti di cammino troviamo il Kastro Bar,: qui l'atmosfera è più soft, e si va per incontrare gente e gustarsi un cocktail al tramonto. Lo spettacolo del sole che cala all'orizzonte è godibilissimo dalle finestre che danno direttamente sul Mar Egeo.
Segnaliamo poi due bar gay, uno è il jackie'ò , che tra l'altro è l'unico bar dell'isola a offrire musica dal vivo; l'altro è il Pierros, la cui serata culmina in un drag show. E' diviso in due parti, il Pierros per l'appunto, e il Mantos. Anche qui ottima selezione di bevande.
Infine non possiamo non menzionare un beach bar sulla spiaggia di Paradase, sul versante sud: il Tropicana Beach Bar. Si tratta di uno dei luoghi più conosciuti dell'isola: naturalmente qui la maggiore attrattiva sono le feste in spiaggia che richiamano tantissimi giovani con tanta voglia di ballare e divertirsi durante il giorno, prima di darsi alle pazze notti della movida di Mykonos e delle sue vacanze estive.