Cultura e Tradizione

Le isole Cicladi, come tutta la Grecia, possiedono delle tradizioni culturali veramente molto forti. La popolazione nata migliaia di anni fa ha trasformato, durante i secoli, le leggende in miti e piano piano li ha convertiti, come accade in qualsiasi cultura con una storia antica come quella greca, in veri e propri eventi religiosi che vengono ricordati ogni anno.

Per quanto riguarda le feste comandate in Grecia il 1 Gennaio si svolge la Festa di San Basilio o anche detta di Angios Vasillios. Essa è la festività tipica del capodanno ed è il giorno in cui si mangia la vassilopitta (un dolce tradizionale greco) per tradizione. All’interno di questo dolce verrà inserita una moneta: chi la trova avrà fortuna per l’anno che verrà. Il 6 Gennaio, per noi l’Epifania, è invece per i greci la Giornata della Benedizione delle Acque. I sacerdoti benediranno l’acqua del mare, dei fiumi e dei laghi immergendo una croce.

La festa religiosa della Pasqua è abbastanza diversa dalla nostra, poiché festeggiata dalla Chiesa Greca Ortodossa. La sera del Sabato Santo, dopo l’annuncio della resurrezione, di solito comincia una festa di fuochi d’artificio e si mangia la classica zuppa pasquale e si scambiano anche dei regali. Tra i cibi classici di questa festività troviamo l’agnello allo spiedo e il Tsoureki (ciambella con un uovo al centro).

Oltre alla Festività dell’Annunciazione, citiamo il 25 marzo e la festa di San Giorgio il 23 aprileinsieme al 1 maggio(festa dei lavoratori), non bisogna assolutamente lasciarsi scappare a fine maggio il festival di danza (Hania) in ricordo della battaglia di Creta. In estate le feste nazionali sono il 15 Agosto (assunzione), 28 ottobre (Festa Nazionale), 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano).


Elenchiamo le festività che incontriamo nelle nostre isole Cicladi. Per lo più tutte le festività sono dedicate ai santi e di solito le celebrazioni vengono fatte in stile di processione religiosa, mescolata poi a canti e danze in costume. Molto spesso si svolgono sagre che celebrano i prodotti tipici della zona. Le più importanti a Mykonos sono:

30 Giugno: Agion Apostolon
26 Luglio: Festa di Agia Paraskevi
15 Agosto: Panagia Tourliani
29 Agosto: Agios Ioannis
6 Dicembre: Agios Nikolaos